Il Circolo Artistico Associazione Politeama raggruppa artisti e appassionati d’arte con l’intento di perseguire, anche con scopi di carattere educativo, sociale e terapeutico, la divulgazione e il progresso dell’arte nelle sue varie espressioni. Si è costituito in occasione della mostra collettiva di Dervio, nell’aprile 2009. L’Associazione Politeama onlus offre i locali-laboratori della sede di Colico per gli incontri di pittura collettiva e sostiene e organizza mostre collettive dei pittori iscritti. Inoltre offre la possibilità di essere presenti sul web nella presente sezione del sito.


Etta Locati

Maria Antonietta Locati, da sempre attratta e appassionata dall’arte, acquisisce una solida formazione presso le scuole di Gino Meloni e di Massimo Bollani.

L’artista predilige i paesaggi dalle grandi aperture e i temi con l’acqua trattati con sicurezza e intensità e con la giusta miscela di naturalismo ed espressività; le pennellate sono ampie e morbide dai colori brillanti e dai contrasti forti, ma sempre in grande armonia.

La sua personale ricerca la conduce verso la scoperta e l’approfondimento di temi legati al connubio Uomo-Universo visti ed espressi con particolare sensibilità e diverse tecniche di cui ama di volta in volta apprendere le peculiarità.


Laura Costa

Le atmosfere metafisiche che caratterizzano l’opera di Laura Costa sono necessariamente costituite da forme e da colori, meditati, ponderati e ripensati, spesso a partire dalla numerologia della quale l’autrice è una conoscitrice.

Nelle ultime opere, riproposte qui, le forme sono più astratte, anche se i colori sembrano circoscritti da confini geometrici, in realtà sono sospesi in un liquido ancestrale.

La ricerca di Laura Costa è rivolta innanzitutto al contenuto, al valore, infatti nei suoi quadri ad olio traspare esclusivamente la sua anima gentile e fragile, ma determinata a servire gli ideali dell’equilibrio e della sacralità più che al voler dominare la forma.