Libri e Video


CAMMINA CHE TI PASSA

Il valore terapeutico dell’andare a piedi

L’attività del camminare è uno strumento semplice ed efficace per favorire la consapevolezza di sé e del proprio corpo. Infatti come scrive l’autore: “A volte, sopraffatto dalle preoccupazioni, mi chiudo e dimentico di osservare la bellezza e la vastità meravigliosa dell’universo. Se ascolto il canto degli uccelli, immediatamente mi sento alleggerito dalle inquietudini. È sufficiente tornare a camminare per sentire il mio corpo in equilibrio ed entrare in contatto con l’anima del mondo, l’Anima mundi, ovvero il principio vitale di un unico organismo vivente che comprende ogni cosa e tutti gli esseri viventi.” Il libro descrive gli effetti terapeutici del camminare, e propone diverse tipologie di camminate per uscire dalla sedentarietà, per vincere lo stress e i diversi disturbi fisici e mentali. La pratica regolare del cammino, unita ad un’alimentazione sana, ha effetti straordinari sulla nostra salute. L’autore spiega i meccanismi che sono alla base dello stato di benessere psicofisico generato da un lungo viaggio a piedi, e talvolta anche da una breve passeggiata.

Gagliano Edizioni 2021


PASSO DOPO PASSO

Perché camminare ci aiuta a pensare e vivere meglio

Lo psicologo Walter Orioli ci introduce alla walking theraphy, la camminata che unisce benefici per il corpo e per la mente, stimola l’immaginazione e la riflessione, ci mette in connessione con il mondo che ci circonda.
Oltre ai consigli pratici su come affrontarla, l’autore condivide le esperienze personali di quattro percorsi – Santiago de Compostela, la Via Francigena, il Cammino di San Francesco e il Sentiero del Viandante – e ci mostra come incanalare in maniera creativa le sensazioni scaturite da ogni camminata.
Camminare: un’azione che troppo spesso diamo per scontata, relegandola a una finalità pratica, tutt’al più a un’attività per tenerci in forma. È ora di rivalutarla.

Sonda Edizioni 2021


CAMMINARE VERSO SANTIAGO DE COMPOSTELA

Si parte per far vuoto nella testa, per perdere tutti i punti di riferimento, per abbandonare i binari e per allacciare qualche legame con l’infinita libertà. È così che attraverso questa esperienza si può facilmente uscire dall’Ego e quindi dalla dinamica della sofferenza, perché ciò che è senza sostanza non è mio e non è me stesso.

Camminare è un’attività semplice che rilassa la mente e tonifica il corpo, ma riempie il cuore di suggestive visioni.

Priuli & Verlucca 2019


FAR TEATRO PER CAPIRSI

INTRODUZIONE ALLA TEATROTERAPIA

Un’esperienza ventennale di lavoro teatrale e analitico coglie in profondità la funzione educativa del teatro per l’animo umano: interpretare un nuovo personaggio nato dall’improvvisazione e non da un testo letterario porta a scoprire una parte inesplorata di sé e a superare le proprie nevrosi.
Disponibile anche in E-BOOK.
Gagliano Edizioni 2018

[+ IPOC (2011) + Edizioni Associazione Politeama (2008) + Macro Edizioni (1995)]

TEORIA E PRATICA DELLA TEATROTERAPIA

FAR TEATRO PER CONOSCERSI, CRESCERE E CAMBIARE LA PROPRIA VITA

La teatroterapia si pone l’obiettivo di sviluppare le potenzialità umane a partire dalla dimensione corporea: la rappresentazione della propria storia personale attraverso l’interpretazione di un personaggio è l’occasione per l’attore di intraprendere un percorso di conoscenza di sé, di crescita e di guarigione.
RED Edizioni 2019


IL GIOCO SERIO DEL TEATRO

TERZO MANUALE DI TEATROTERAPIA

La teatroterapia rafforza l’autostima, il miglior sistema immunitario della coscienza. Si sta dimostrando uno strumento sempre più valido nella cura di molti tipi di disagio fisico e psicologico, in quanto capace di agire efficacemente sul benessere della persona.
Macro Edizioni 2009


DAL TEATRO ALLE ARTITERAPIE

ATTI DEL V° CONVEGNO NAZIONALE – FEDERAZIONE ITALIANA TEATROTERAPIA

Il libro raccoglie gli interventi tenuti nel V° Convegno Nazionale della Federazione Italiana Teatroterapia. L’edizione, curata da Walter Orioli, raccoglie i contributi di Vezio Ruggieri, Claudio Bernardi, Ivano Gamelli, Claudio Merini, Claudio La Camera, Paolo Bruno Donzelli e altri.
Edizioni ARTI TERAPIE 2005


TEATROTERAPIA [DVD]

VIDEOCORSO

Con un libro e un DVD Walter Orioli ti invita a trovare il tuo ruolo all’interno dello spettacolo della vita, sviluppando le potenzialità interpretative, a partire dal corpo, e liberando la tua creatività attraverso il gioco. Esercizi, esempi, aiuti concreti, improvvisazioni, giochi, dinamiche di gruppo, tutti accompagnati da dettagliate spiegazioni. Uno strumento ideale per attori, terapisti, educatori, insegnanti ma anche per tutti coloro che vogliono rafforzare la propria autostima e ampliare la propria espressività.
Macro Video Edizioni

inoltre:

  • Teatroterapia – prevenzione, educazione e riabilitazione, Erickson (2007)
  • Teatro come terapia, Macro Edizioni (2001)
  • Videocorso di Teatroterapia, Istituto di Scienze Umane di Roma (2001)

 

 

***